Company Profile

 

Company Profile cos’è : perché averlo è essenziale.

Company Profile: due parole che vi sarà sicuramente capitato di leggere qualche volta visitando dei siti web aziendali o sfogliando le pagine di una bella brochure. Se vi siete chiesti di cosa si tratti e perché anche voi dovreste averne uno, in questo articolo troverete le risposte che stavate cercando.

Company profile: cos’è?

Il company profile, tradotto in italiano come profilo aziendale è un documento, cartaceo o digitale, o una sezione del vostro sito web che serve a raccontare la vera anima dell’azienda: chi siete, di cosa vi occupate, perché lo fate e quali sono i vostri punti di forza. In poche parole spiega tutto ciò che ruota attorno alla vostra USP (unique selling proposition).

Si tratta infatti di un insieme di informazioni, tra cui la mission e la vision aziendali, la storia, gli obiettivi, che comunicano al team aziendale e agli stakeholder i vostri elementi di unicità.

Company profile esempioPerché scriverlo?

Potremmo dirvi che è essenziale scriverlo perché va di moda o perché molte imprese autorevoli ne hanno uno, ma non sarebbe la vera risposta a questa domanda.

Perché scriverlo? In primis per voi, e poi per il vostro pubblico. Il company profile assolve essenzialmente due funzioni:

  • Una funzione informativa interna, poiché serve a comunicare a tutto il team aziendale la vostra mission, la vision, i corporate values; valori e obiettivi di cui il vostro team dovrà farsi portavoce, pertanto è essenziale che sia la vostra squadra la prima a credere nel vostro progetto e nel vostro valore come azienda.
  • Una funzione comunicativa esterna, in quanto permette di raccontarvi ai vostri stakeholder, tutti coloro che nutrono un certo tipo di interesse per il vostro business, dai fornitori ai clienti.

Qual è il primo passo per un company profile di successo?

Crederci. Credere nel vostro valore, nei vostri obiettivi di breve e lungo termine, nel vostro team e avere bene a mente la vostra mission, il perché avete scelto di fare ciò che fate.

Solo così potete essere credibili agli occhi di chi collabora con voi e di chi vi sceglierà come partner o acquisterà i vostri prodotti e servizi.

Tipologie di company profile ed elementi essenziali.

Le tecniche da utilizzare sono molteplici, come molteplici sono le tipologie di company profile realizzabili. Si potrebbe creare un contenuto di rappresentanza, istituzionale che metta più in luce la composizione dell’organigramma aziendale, le certificazioni e i riconoscimenti ottenuti e qualche dato di natura finanziaria; si potrebbe in alternativa utilizzare la tecnica dello storytelling per creare un company profile comunicativo, emozionale; o si potrebbe optare per una via di mezzo tra le due soluzioni.

Qualsiasi soluzione è quella giusta se pensata e costruita appositamente per voi. Qualunque sia la scelta, ci sono alcuni elementi di fondamentale importanza che non possono mancare.

Vediamone di seguito alcuni:

  • L’anagrafica: proprio come si farebbe in un documento d’identità, bisogna indicare la ragione sociale, l’indirizzo, la data di fondazione, i contatti utili.
  • La storia: un racconto di come è nata la vostra idea imprenditoriale e di come si è evoluta nel tempo.
  • La mission e la vision: due elementi che esprimono i vostri obiettivi di breve e di lungo termine. Il motivo per cui la vostra azienda esiste e come si proietta nello scenario futuro.
  • Consigliato, ma non essenziale, è l’inserimento di una breve descrizione dei prodotti/servizi offerti (da non confondere con un catalogo prodotto) e di eventuali riconoscimenti e certificazioni ottenute.

Non sapete da dove partire? Non c’è problema.

company profile aziendaleSaci Project è qui per accompagnarvi in questo percorso di comunicazione e renderlo per voi il più semplice possibile.

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