Eventi Virtuali: gli eventi digitali come risposta al cambiamento

 

Il cambiamento della “socialità”, e delle modalità lavorative indotto dal distanziamento sociale, ha rappresentato la leva più potente per la trasformazione degli eventi da reali in eventi virtuali. Una spinta all’innovazione che molte aziende hanno saputo cogliere per trasformarsi e rimettersi in gioco. Sempre più imprese oggi si rivolgono alle nuove tecnologie digitali per realizzare on-line quegli eventi dedicati alla platea interna ed esterna, come riunioni, workshop, sessioni di training e formazione, presentazioni di servizi e prodotti, che un tempo occupavano uno spazio fisico ben definito.

eventi virtuali

Eventi Virtuali: caratteristiche

 

L’evento virtuale presenta il grande vantaggio di rendere possibile l’interazione tra le persone in un ambiente virtuale sul Web, piuttosto che l’incontro in un luogo fisico. Tra le sue forme più conosciute ci sono webinar e webcast. Qui la partecipazione degli utenti avviene tramite collegamento da remoto e si concretizza nella fruizione di contenuti formativi, ma anche nell’interazione audio e video con relatori e partecipanti. A differenza di questi strumenti, l’evento virtuale realizza un’esperienza immersiva per i partecipanti, grazie a tecnologie e piattaforme create ad hoc per soddisfare le esigenze più diverse di aziende, espositori, sponsor e utenti. Tramite la tecnologia web inoltre, un evento virtuale può essere fruito in tempo reale e contemporaneamente da migliaia di partecipanti, con un grado di interattività senza limiti.

Per quali aziende sono più indicati questi Eventi Virtuali?

 

Aziende di arredamento, aziende di moda e abbigliamento, settore manifatturiero e design, aziende internazionali e che si basano sul networking, aziende farmaceutiche, università, enti e pubblica amministrazione, sono gli interlocutori maggiormente interessati alla creazione di eventi digitali, per connettersi e comunicare con il proprio pubblico in modo efficiente e coinvolgente. Il vantaggio più consistente della piattaforma Virtual Event è proprio quello di poter comunicare con un pubblico illimitato senza barriere geografiche.

esempio di conferenza digitale

Tipologie di eventi digitali

 

Gli eventi digitali virtuali, raccolgono una casistica varia e si prestano a soddisfare esigenze diverse. È importante perciò analizzare quali siano i bisogni per poter scegliere la soluzione e la piattaforma digitale più adatta al proprio obiettivo di business. Tra i più conosciuti esempi di evento digitale:

  • Meeting e conferenze

Meeting e riunioni come fossero reali. Con il Virtual Event la gestione degli incontri di lavoro, che siano call one-to-one, meeting o conferenze dirette a una platea più vasta, si svolge in modo efficiente e autonomo. Strumenti per la segreteria organizzativa, distribuzione dei contenuti, interazione con il pubblico, personalizzazione e strumenti per monitorare la partecipazione, garantiscono la piena riuscita dell’evento.

  • Virtual Showroom

Negli showroom virtuali, le aziende trovano un valido alleato per la presentazione online del proprio catalogo prodotti o dei propri servizi in un ambiente digitale 3d. Immagini, materiali informativi, video e spazi virtuali 3D rendono l’esperienza unica e irripetibile. L’emozione e l’impatto visivo, suscitano un’immediata risposta positiva da parte del fruitore. Cambia la stessa percezione dell’azienda, vista come innovativa, affidabile, e capace di comunicare con i propri clienti.

  • Virtual fairs e sponsorizzazioni

Le fiere virtuali e gli ambienti sponsorizzati riproducono online gli allestimenti e gli spazi espositivi con estremo dettaglio. La digitalizzazione dell’evento, consente di perseguire gli stessi fini commerciali e di incontro tra espositore e potenziali clienti. L’esperienza del cliente all’interno dello stand espositivo virtuale, è resa ancora più interessante e attrattiva, dalla possibilità di apprezzare servizi e prodotti in modalità immersiva, sfogliare brochure e richiedere informazioni in qualsiasi momento all’espositore.

I vantaggi dei Virtual Events & More

 

Realizzare un evento virtuale rappresenta un vantaggio. Non solo perché supera i limiti imposti dalle misure di contenimento della pandemia da corono, ma perché permette di raggiungere un pubblico più ampio, sia in termini di partecipanti che di partner e sponsor.

Offre alle aziende che l’organizzano dati misurabili, che possono essere analizzati e studiati: l’organizzatore potrà capire quali sono state le sessioni o, in generale, gli eventi più apprezzati per poi valutare di approfondirne alcuni aspetti o riproporre lo stesso format. È uno strumento efficace di marketing, accresce  la visibilità aziendale e genera Leads qualificati.

 

funzionalità della piattaforma digitale

 

Il discorso è molto più ampio se si pensa che spostare un evento dall’offline al digital significa: ridurre smog e inquinamento dettati dai viaggi e dallo spostamento fisico delle persone, minore uso di carta per flyer e materiali. Un Evento Virtuale rappresenta, quindi, un vantaggio in termini ambientali e anche una notevole riduzione dei costi per chi dà vita all’evento.

Gli spazi virtuali di Saci Project

 

L’innovazione è da sempre l’elemento imprescindibile che guida ogni nostra scelta, portandoci a cercare e a trovare sempre la soluzione più congeniale e all’avanguardia per la tua Customer Experience. Fra le tante proposte, il nostro servizio di Eventi Virtuali: una soluzione digitale per eventi, avvenieristica, dove l’esperienza virtuale diventa un prezioso momento da condividere. Un’immersività che non ha uguali, dove l’interazione umana è il cuore pulsante che guida il cliente attraverso questa piattaforma, ponte per un mondo virtuale, completamente personalizzabile.

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