Video 360| Virtual Tour 360: vantaggi per il settore industriale.

 

Il Video 360 o Virtual Tour 360 è uno strumento di comunicazione digitale immersivo che consente di creare percorsi e interazioni attraverso l’unione di fotografie panoramiche 360°. Questa tecnologia permette di percorrere ambienti e visitare luoghi spesso non raggiungibili. Attraverso la qualità delle immagini in HD o Ultra HD, la variabilità dei punti di ripresa, l’unione dei fotogrammi in post-produzione e la facilità di accesso l’esperienza dell’ambiente virtuale diventa ambiente reale. Muoversi nel digitale seguendo percorsi, scegliendo ambienti con punti di ancoraggio crea un rapporto diretto fra visitatore e ambiente visitato come nella realtà.

Dalle esperienze dei Musei Virtuali, incentivate dall’emergenza sanitaria, alla visione di spettacolari ambienti naturali incontaminati e non raggiungili, dai tour immersivi realizzati per il mondo del Retail dotati di E-commerce e PayPal a supporto, fino ai tour immobiliari finalizzati alla vendita. La tecnologia della fotografia sferica ha ormai conquistato tutti i settori del BtoC e si appresta a diventare il migliore strumento di marketing anche per il BtoB. Il Video a 360 gradi agevola la visibilità e la condivisione di qualsiasi ambiente per questo oggi il maggior interesse si rivolge agli ambienti scientifici e industriali.

Perchè scegliere un Video 360 per il settore Industriale o scientifico?

Perchè consente di portare i tuoi potenziali buyer/visitatori all’interno della tua azienda, dove tutto avviene. Consente di mostrare le tue tecnologie produttive, raccontare il tuo prodotto, le caratteristiche estetiche e tecniche, il processo produttivo, l’assemblaggio, il confezionamento, rispettando la riservatezza necessaria. Tutto attraverso immagini e video visibili dagli hotspot. La visita virtuale aiuterà il tuo cliente a comprendere la tua azienda. Lo potrai accompagnare quando necessario o lasciare libero di sperimentare la sua Customer Journey quando possibile.

Perchè: “Avviare una strategia di marketing industriale performante significa vedere la tua azienda con gli occhi del tuo potenziale cliente e agire di conseguenza”. (cit. Marina Di Vincenzo)

Il Video a 360 gradi è infatti un efficace strumento di marketing industriale. Sinonimo di Business Strategy, si basa sostanzialmente su 3 concetti:

  1. conoscere profondamente le esigenze del buyer,
  2. offrire soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche,
  3. comunicare queste innovazioni in modo efficace per un target informato e orientato a scelte oculate.

Il Video 360 consente di replicare l’ambiente industriale in modo reale, mostrare le funzionalità tipiche dei reparti di produzione attraverso i punti di interesse (POI), restituire le specificità e i dettagli prodotto in alta risoluzione con la tecnologia Ultra HD e la funzione di zoom sempre disponibile. Con i punti di ancoraggio e la funzionalità degli hotspot si può interagire e realizzare una Customer Experience (CX) autonoma, oppure diversamente, proporre una Customer Experience assistita, se supportata in presenza o da remoto da un referente tecnico o da un referente commerciale. Come strumento per il marketing il Video a 360 gradi o Factory VR 360 offre alle aziende una maggiore visibilità, un’esperienza realistica e nuove opportunità nei settori tecnico-scientifico o della pratica applicata. Integrabile su qualsiasi server e sito web, condivisibile su tutti i social mediacontribuisce ad implementare e migliorare la visibilità sui motori di ricerca quando integrato nelle schede di Google My Business.

Video 360 Business

Industrial 360°

Caratteristiche, funzionalità e vantaggi di un Video 360 Industriale.

Il Video 360 gradi vr, realizzato con la tecnologia della fotografia sferica, restituisce immagini in alta risoluzione che, in funzione della strumentazione di ripresa, camera all in one oppure Ultra HD, consentono profondità d’immagine, dettagli, luci e ombre differenti. Negli ambienti industriali dove lunghe linee di produzione, macchinari di grandi dimensioni, attrezzature, illuminazione tecnica, spazi ampi o spazi confinati rendono le visite meno agevoli, i Virtual Tour possono essere una valida opportunità in grado di migliorare la visibilità e la fruizione degli ambienti, consentendo la riservatezza di quanto invece non può essere divulgato. I Virtual 360 sono dotati di menù di navigazione che consentono di seguire tutto il percorso lungo i punti di ancoraggio oppure di raggiungere punti specifici del tour attraverso le schede del menu. I punti di ancoraggio, consentono di passare da un fotogramma all’altro mentre i punti di interesse (POI), forniscono contenuti tecnici, video, schede informative, animazioni 3D e infografiche declinati sulla specificità del Tour. Sono perfettamente integrabili nei consueti sistemi di comunicazione aziendale e di marketing: sito web, social e codici QR su stampati. Sono facilmente accessibili da qualsiasi dispositivo: mobile, desktop o tablet, visori XR AR VR, meglio definiti come realtà estesa. Le funzionalità e le modalità di restituzione degli hotspot possono essere personalizzate ed integrate con servizi esterni grazie all’utilizzo di software dedicati per la personalizzazione.

Saci Project ha scelto di realizzare Video a 360 gradi per il mondo produttivo scientifico e industriale professionale, utilizzando attrezzature di ripresa, software di post-produzione, fotografi e tecnici specializzati, con specifiche competenze nel settore, sempre innovando e raggiungendo la maggiore versatilità e personalizzazione delle funzionalità e la migliore qualità delle immagini.

Oggi la tua azienda può essere sempre raggiungibile, il tuo know-how industriale valorizzato e protetto, le specificità del tuo prodotto mostrate e raccontate in ogni momento attraverso diversi e specifici strumenti di comunicazione visiva. Entrare nel cuore della produzione non è sempre possibile e un Video a 360 gradi consentirà al tuo cliente di accedervi nella modalità più opportuna. Il Video 360 è il migliore strumento di visualizzazione per la tua Business Strategy.

Oggi anche Coveme SPA ha scelto la nostra professionalità.

Segui i nostri approfondimenti nei prossimi articoli dedicati alla tecnologia HD e UHD. Saci Project, il tuo partner specializzato per servizi alle aziende.

Seguici su tutti i canali social.

www.saciproject.it

    Inserisci la risposta