Restart 2021. Ripartenza fiere in Italia e all’estero

Riapertura delle fiere in Italia e in Europa

Fiere in Italia aperte al pubblico da Giugno 2021, atteso il boom per il calendario fieristico da Settembre.

Dopo oltre un anno di inattività forzata è in preparazione la riapertura del mondo delle fiere e delle esposizioni al pubblico in presenza. In Italia, grazie al decreto del governo emanato in Aprile, si potrà tornare a visitare gli stand fieristici e godere degli spazi espositivi e delle promozioni offerte già a partire dal 15 Giugno.  Ma è con l’arrivo della stagione autunnale che ci si attende un completo ritorno delle fiere italiane ed europee nella loro forma più classica.

Il ritorno delle fiere interessa infatti molti altri paesi europei, come dimostrano le già numerose programmazioni di grandi eventi espositivi in alcuni dei più importanti quartieri fieristici internazionali. Manifestazione fieristiche sono  in programma in Germania, Francia e Spagna ed Italia, favorite anche dall’ottimismo e dalla recente apertura dei governi nei confronti degli spostamenti tra le nazioni europee.

Focus settore allestimenti e ricerca

Il settore dell’allestimento fieristico si è fermato nel marzo del 2020. Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria, la Saci Project per essere presente comunque, in attesa della ripartenza, ha rivolto lo sguardo all’innovazione tecnologica.

Grazie all’impegno e alle attività di ricerca e sviluppo nel campo della digitalizzazione, siamo stati in grado di percorrere nuove strade come proporre sistemi che permettono al pubblico di assistere ad eventi e intrattenimenti da remoto e in totale sicurezza.

Gli evidenti vantaggi che queste innovazioni introdotte sui mercati hanno in parte compensato ma l’eccitazione per la riapertura degli allestimenti fieristici in presenza è altissima e tutti stiamo lavorando affinché gli eventi in programma possano essere svolti regolarmente, in sicurezza e nel rispetto delle direttive imposte dal governo agli enti fieristici ospitanti.

Le principali Manifestazioni in programma a Milano nei quartieri di  Fieramilano e Milanocity sono molte tra le tante:

  • Supersalone 2021, che segnerà la ripartenza degli eventi fieristici in Italia,  
  • Host 2021 ad ottobre che ospiterà il modo dell’Horeca e le innovazioni della Grande Distribuzione. Un focus importante sul refrigerato che interessa sia il mercato italiano che quello tedesco e il mondo del caffè che punta ad una diversa offerta all’interno delle aziende.

Ripartono le manifestazioni fieristiche in città come Parma, con Cibus 2021,  Firenze, Rimini, Bologna, Verona con Marmomacc 2021 e molte altre ancora, da nord a sud tutti quartieri fieristici apriranno le porte dei loro padiglioni per accogliere il ritorno delle fiere in presenza.

Pronti alla riapertura dei quartieri tra tecnologie digitali e misure di sicurezza.

La ripartenza porterà con se delle novità sicuramente interessanti legate al mondo della digitalizzazione ma anche la necessità di ripensare al mondo fiera e rivedere i sistemi organizzativi rispetto a quanto eravamo abituati a gestire.

La necessità di far fronte alle regole che impongono misure nuove per ridurre il rischio della concentrazione o assembramento dei visitatori, ha rappresentato nell’ultimo anno la massima priorità gli organizzatori degli eventi.

Anche Saci Project in qualità di allestitore di stand fieristici ha seguito con particolare interesse tutte le direttive imposte o suggerite dagli enti e dal ministero per adeguare la progettazione alle nuove direttive e mettere in atto sistemi di produzione, montaggio e installazione adeguati alle mutate necessità di protezione e sicurezza.

Novità e prospettive

Le novità riguarderanno tutta la filiera, dall’esigenza di accelerare, programmare e gestire tutti i processi di accesso ai quartieri, ingresso di materiali e personale ai padiglioni, all’ accesso alle aree da allestire o alla permanenza su quelle già allestite.

Dalla nuova organizzazione logistica prima durante e dopo la manifestazione, al coordinamento di tutte le procedure messe in atto per contenere fenomeni di assembramento come la formazione di file agli sportelli, questo e molto altro impongono una nuova visione del mondo fiera.

L’organizzazione degli eventi fieristici non potrà più prescindere da tutto questo e da alcuni sistemi digitali che si sono resi disponibili lato organizzazione, durante la pandemia. Per gli accessi sicuramente:

  • il biglietto digitale
  • il depliant informativo virtuale, oggi spesso dotato di mappa interattiva che si avvale della tecnologia GPS presente negli smartphones
  • sistemi di pagamento virtuali, che minimizzano la necessità di maneggiare e scambiare denaro in forma contante

Questi innovativi sistemi contribuiranno a rendere più facile e soprattutto serena l’esperienza di tutti gli utenti coinvolti.  In primo luogo i visitatori che godranno di maggiore tempo e accessibilità ai servizi offerti dall’ente organizzatore e dai singoli espositori. Ma anche il mondo dell’allestimento che vedrà una maggiore programmazione e la necessità di organizzare per tempo tutte le operazioni di installazione.

A titolo di esempio forniamo un estratto delle linee informative riguardanti le nuove disposizioni di sicurezza emanate da Verona Fiere: https://www.veronafiere.it/wp-content/uploads/2021/01/DEF-23_10_20_Presentazione_Veronafiere.pdf

Esperienza e gestione dei processi

Saci Project, in prima linea nella ripartenza, può contare sulla sua esperienza nel campo della progettazione e costruzione di stand fieristici per offrire la massima garanzia sulle misure di sicurezza adottate negli allestimenti, sia in fase di preparazione che in fase di installazione.

La capacità di soddisfare tutte le esigenze del cliente rispettando le regole imposte sia dagli enti fieristici che dalle normative nazionali ed internazionali ha sempre contraddistinto il lavoro dei nostri team.

Grazie alla nostra esperienza ed alle nostre conoscenze tecniche, saremo in grado di gestire l’allestimento degli stand partendo proprio dalla fase di progettazione, rispettando le necessità di distanziamento e di messa in sicurezza degli spazi espositivi. Da sempre realizziamo allestimenti nel rispetto delle normative in materia di costruzione e installazione senza compromettere l’efficacia comunicativa degli stand.

Oggi, grazie alle nostre competenze in campo digital possiamo anche realizzare sinergie con sistemi di ripresa video e diffusione in streaming, per rendere la custormer experience fieristica ancora più immersiva. Dispositivi multimediali, Ledwall, Videowall, interazioni VR AR, tecnologie digitali e comunicazione, tour virtuali rappresentano per noi la tradizione nell’innovazione da sempre.

Anche quest’anno abbiamo presentato nuovi servizi e nuove soluzioni per migliorare l’esperienza fieristica ed essere vicini agli espositori e alle esigenze di valorizzazione dei prodotti in esposizione.

fiere 2021Saci Project in prima linea per la riapertura delle fiere.

Una visione che unisce tradizione ed innovazione.

Anche Saci Project si prepara a questa grande ripartenza mettendo a disposizione degli espositori delle fiere più importanti d’Europa un know-how consolidato.

Da oltre 20 anni  allestiamo spazi espositivi personalizzati eleganti e all’avanguardia, con l’obiettivo di ampliare e consolidare il business.

Dal Salone del Camper al Salone Nautico, da Fiera Milano alla fiera di Parigi, Saci Project realizza allestimenti fieristici per ogni settore merceologico, necessità e stile di comunicazione grazie a progettisti esperti nel mondo dell’esposizione prodotto e retail.

L’importanza di comunicare e rafforzare

Uno spazio espositivo è prima di tutto un punto di incontro con il pubblico, il suo scopo è quello di rafforzare la brand reputation, e la capacità di catturare l’attenzione, imprimere un’immagine nella memoria del visitatore, emozionare e stupire sono alla base del successo.

Oltre alla consolidata esperienza negli allestimenti espositivi, dal design moderno e di tendenza, progettati secondo le esigenze specifiche dell’espositore,  con i metodi all’avanguardia, Saci Project mette in campo il proprio approccio innovativo, offrendo la possibilità di disporre di allestimenti che propongono una fusione tra la vicinanza dello spazio fisico e l’accessibilità del digitale.

Questo permette di proporre soluzioni nuove e ad alto valore tecnologico in grado di rendere ancora più memorabile l’esperienza del visitatore, sempre più facilitato nell’accesso alle informazioni.

Sarà possibile, grazie a questi spazi ibridi online e offline, denominati phygital, creare nuove forme di interazione con i propri clienti, soluzioni più accessibili, più dirette, più reali.

Grazie ad un approccio orientato al digitale, Saci Project è riuscita a garantire con continuità i propri servizi anche in questo periodo, orientandosi verso settori, diversi da quello storicamente prevalente degli allestimenti fieristici di stand, ed offrendo servizi completi di comunicazione digitale.

Dalla creazione di siti web ed e-commerce, alla realizzazione di campagne social, creazione di video ed Industrial Tour 360°, fino all’implementazione di piattaforme digitali per il networking aziendale ed alla gestione eventi one-shot come Convention e Webinar, per permettere ai tuoi clienti di mantenere sempre vivo il rapporto con i propri interlocutori e di superare le barriere della distanza fisica.

Guardiamo al futuro con passione e ripartiamo insieme, incontriamoci in fiera!

Vieni a scoprire i nostri servizi su www.saciproject.it

Portfolio allestimenti fieristici Saci Project.

Per informazioni o preventivi compila il form. Ti contatterà un nostro commerciale che si prenderà cura della tua richiesta. Per informazioni tecniche dettagliate scrivi nel box richiesta, un nostro architetto potrà rispondere alle tue esigenze.

Condividi su